L'alabastro e i tipi di alabastro
L'Alabastro è un materiale molto pregiato che viene estratto sottoforma di ovuli nel sottosuolo di Volterra e suoi dintorni. L‘estrazione avviene in antichissimi giacimenti esistenti già nel periodo etrusco.Importantissima è la sua trasparenza naturale che fa essere il materiale unico ed esclusivo in campo lapideo.
Alabastro bianco trasparente statuario
Cavallo di battaglia della nostra azienda è l’alabastro statuario di primissima qualità per compattezza e trasparenza e permette un ottimo passaggio della luce naturale e artificiale. Proprio per la sua inequiparabile trasparenza viene impiegato per la produzione di lastre finite.
Alabastro bianco opaco
Alabastro caratterizzato da ampia superficie bianca lattata e venatura trasparenti. Lo troviamo in blocchi di piccole-medie dimensioni.
Alabastro agata
Alabastro color marrone, possiamo trovarlo in una tonalità più chiara cosiddetta ambrata ed in tonalità molto più scura, talvolta esse si alternano all'interno dello stesso blocco. Per questo materiale troviamo blocchi di dimensioni grandi anche del peso di kg. 800/900.
Alabastro bardiglio
Alabastro bianco caratterizzato dalla presenza di corpose venature grigie o marroni al suo interno. Le dimensioni dei blocchi sono piccole.
Alabastro cenerino grigio
Alabastro di colore grigio scuro con venature giallastre, molto compatto e privo di trasparenza.
Alabastro occhio di tigre rosso
Anche l'occhio di tigre rosso è un tipo di alabastro molto compatto e privo di trasparenza ma ha un grande impatto ottico per il suo colore acceso e naturale.
Alabastro blu
Questo è un tipo di alabastro che presenta una particolare colorazione blu naturale, talvolta più accesa altre volte più spenta.
Alabastro nero
E’ un tipo di alabastro che ha la caratteristica di essere più morbido è meno compatto degli altri, si presta l’uso per sculture o piccoli lavori.
Alabastro arcobaleno
Alabastro bianco con striature multicolore, dalle quali prende il nome.
ALABASTRO: SCHEDA TECNICA
- Solfato di calcio cristallizzato (CA SO4 2H20)
- Struttura: criptocristallina di grana fine
- Durezza: 1,5 - 2,0 (Mohs)
- Peso specifico: 2,3 g/cm³
- Massa volumetrica: 1,93 g/cm³
- Coefficiente di assorbimento: 0,20%
- Porosità: 0,15%
- Microdurezza: 47 kg/mm